SIC Greto del Tagliamento

01.05.2024

Type: Link Language: English Author: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Il SIC Greto del Tagliamento include un'ampia porzione del corso medio del Tagliamento tra la stretta di Pinzanoe il ponte di Dignano per un tratto di 11 km.
L'area è collocata in una posizione del tutto particolare dell'alta pianura friulana. Il corso del Tagliamento nel suo sviluppo longitudinale rappresenta infatti un corridoio di collegamento fra diverse aree della regione: a Nord Ovest le Dolomiti friulane, a Nord-Est le Alpi e le Prealpi Giulie, a sud l'alto Adriatico. Inoltre, nel tratto dell'alta pianura dove si trova il sito, spostandosi a distanza di soli 20 km, ci si imbatte nei più grandi alvei fluviali ghiaiosi della regione: quelli del Cellina-Meduna e appunto del Tagliamento: questo ampio territorio nel suo complesso raggruppa quindi le più ampie superfici a magredo dell'intero Friuli Venezia Giulia.
All'interno del Sito si può apprezzare in pieno la bellezza del Tagliamento coi sui habitat d'alveo e perifluviali ed è anche più facile comprendere il perché sia considerato uno dei fiumi alpini meglio conservati d'Europa. Infatti il suo andamento a «bracci intrecciati» è pressoché naturale ed integro e sostanzialmente privo di sbarramenti o grandi opere idrauliche.

Keywords: heath, magredi, gravel plains, vegetation

View entry